Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Premio destinato ad opere edite di narrativa incentrate sui temi della pace e della convivenza
Assegnato daIstituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Intitolato aGiuseppe Tomasi di Lampedusa
PaeseBandiera dell'Italia Italia
Anno inizio2003
Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Il Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa si svolge annualmente a Santa Margherita di Belìce - terra del Gattopardo, in provincia di Agrigento; prende il nome dallo scrittore siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1896-1957), autore del celebre romanzo Il Gattopardo (1958).

Il Premio ha lo scopo di cogliere nella produzione letteraria i temi della pace e della convivenza dei popoli. Il messaggio etico-politico è palese in ogni edizione; a dimostrazione di ciò lo sono i giurati e premiati, che sottolineano l'intreccio tra diverse culture.

La cerimonia di consegna del Premio si svolge ogni anno nella prima settimana di agosto, in Piazza Matteotti a Santa Margherita di Belìce. Ospiti di un certo calibro artistico e culturale hanno impreziosito il premio nel corso degli anni: nel 2004, ad esempio, la madrina del Premio è stata l'attrice Claudia Cardinale (la memorabile Angelica Sedara de Il Gattopardo di Luchino Visconti), nel 2006 l'ospite d'onore è stato Nicola Piovani, e poi ancora personaggi come Giuseppe Tornatore, Enzo Garinei, Luca Zingaretti, Michele Placido, Katia Ricciarelli, Sebastiano Somma, Mario Biondi, Gianfranco Jannuzzo, Fiorella Mannoia, Luigi Lo Cascio, Franco Battiato, Ron, Raf, Leo Gullotta, Lando Buzzanca, Giancarlo Giannini, Noemi, Angelo Branduardi, Francesco Scianna, Ornella Muti, Fausto Leali e Federico Zampaglione. Il Premio letterario è stato presentato per diverse edizioni dalla giornalista Rosanna Cancellieri, nel 2015 e nel 2016 da Serena Autieri, nel 2017 da Daniela Poggi, nel 2018 e nel 2019 dall'attrice Roberta Giarrusso e dal giornalista Nino Graziano Luca, nel 2023 da Adriana Volpe e da Salvo Sottile.

La giuria[modifica | modifica wikitesto]

La giuria del Premio è stata presieduta dal professore Gioacchino Lanza Tomasi[1], figlio adottivo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e composta da docenti di letteratura italiana come Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara, Mercedes Monmany de La Torre e Salvatore Ferlita. Nelle edizioni precedenti, ha fatto parte della giuria la poetessa Maria Luisa Spaziani, scomparsa il 30 giugno 2014. Dopo la morte di Gioacchino Lanza Tomasi nel 2023, la presidenza della giuria è stata conferita al professore Salvatore Silvano Nigro ed è entrato a far parte della giuria il figlio di Gioacchino, Giuseppe Lanza Tomasi. A partire dall'ottobre 2022, la Presidenza dell'Istituzione Tomasi di Lampedusa è stata affidata a Deborah Ciaccio, mentre dal 2023 la direzione artistica è stata affidata ad Antonella Ferrara[2].

Scrittori premiati[modifica | modifica wikitesto]

Il premio per gli scrittori è stato conferito dal 2003:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Premi: il Tomasi di Lampedusa 2018 ad Aramburu, su ansa.it, 2 luglio 2018. URL consultato il 1º aprile 2020.
  2. ^ Eleonora Lombardo, Quando “Il Gattopardo” saltò il muro di Berlino: “E la critica cambiò parere”, su palermo.repubblica.it, 1º agosto 2023. URL consultato il 4 agosto 2023.
  3. ^ Emmanuel Carrère vince il premio "Tomasi di Lampedusa", su palermo.repubblica.it. URL consultato il 12 novembre 2022.
  4. ^ Sicilia, Carlo Ginzburg è il vincitore del premio letterario Tomasi di Lampedusa, su gds.it, 8 marzo 2019. URL consultato il 10 marzo 2019.
  5. ^ A Guzel' Jachina il Tomasi di Lampedusa, su ansa.it, 5 giugno 2020. URL consultato il 6 giugno 2020.
  6. ^ A Francesco Piccolo il Premio "Tomasi di Lampedusa", su ansa.it, 15 giugno 2023. URL consultato il 4 agosto 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]